.

   
   Servizi e Consulenze

  Phone & contact     

   info@ibsthai.com

Bangkok Pattaya

 Info Visti
....................................

 Traduzioni
....................................

 Interprete IT-TH
....................................

 Corsi di Lingua
....................................

Business in Thai
....................................

Scheda Paese
....................................

Laos e Cambogia
....................................

Link Utili
....................................

 

 

 

INFO THAILANDIA

Informazioni generali

Informazioni e dati economia

Informazioni a carattere turistico

Il matrimonio tradizionale thailandese

 

Monarchia-Tailandia

 

Informazioni Generali

Superficie 513.115 Km2.
Il Paese possiede 3.219 km di coste e molte piccole isole a sud;
confina con la Birmania ad ovest, con il Laos a nord nord-est , la Cambogia ad est e la Malesia a sud.

La capitale è Bangkok ma i Thai preferiscono chiamarla Krung Thep , la sua intera area metropolitana conta circa 8.600.000 abitanti con recente stima del 2013 ma in realtà ci vivono oltre 10.000.000 di persone considerando anche quelli che in parte rimangono ancora anagraficamente residenti nei paesi o province rurali di provenienza .

Altre città principali:
Nakhon Ratchasima (2.540.000 ab.)
Ubon Ratchathani (1.770.000 ab.)
Khon Kaen (1.637.029 ab.)
Chiang Mai (1.590.000 ab.)
Nakorn Srithammarat (1.520.000 ab.)
Ratchaburi (783.286 ab.)
Saraburi (558.073 ab.)
Rayong (463.738 ab.).

Popolazione nazionale:
68.000.000 abitanti (densità 125 ab. per km2)
Il 75% dei Tailandesi appartiene all’etnia Thaie. I Sino Thais rappresentano il 14% della popolazione e svolgono un ruolo importante per l’economia del Paese, seguiti dai Malesiani (3,5%). Il restante 7,5% si divide in piccole comunità: vietnamiti, indiani, del Laos ed altri. Oggi, quasi l’80% dei grandi gruppi industriali sono controllati dalle famiglie di origine cinese.

Lingua:
La lingua ufficiale è il thai.
Largamente usata risulta essere la lingua inglese, principalmente nella capitale e nelle località turistiche.

Religione:
Buddisti (94%), Musulmani (5%), Altri (1%).

Moneta:
L’unità monetaria della Thailandia è il Baht (Bt)o (THB).
Il tasso di cambio ufficiale del Baht thailandese a Dicembre 2014 era circa 38.50 Baht per 1,00 euro.

 

Info e dati economici


INDICATORE ( Thailand )
2012
2013
2014
2015-p
PIL espresso in miliardi di baht
11.375
11.899
12.381
13.485
PIL espresso in miliardi di USD
366
387
382
416
Crescita PIL in %
6,5
2,9
1,9
4,5
Tasso medio dissocupazione in %
0,7
0,7
1,0
0,8
Import in milioni di USD
17.201
Export in milioni di USD
18.790

 

 

 

 

 

p= previsione

Classe di rischio paese:
La Thailandia si colloca nella categoria OCSE in posizione 3 su 7 ( dove 0 è il valore migliore cioè minor rischio )

Prospettive future:
La Thailandia sta attraversando un periodo di transizione, causato dalle altalenanti vicessitudini politiche.Il Consiglio per le Riforme Democratiche ha effettuato vari annunci in materia economica ed ha ricordato il proprio attaccamento all’economia di mercato grazie agli investimenti privati (sia locali che stranieri) ed alle esportazioni, motori tradizionali della crescita tailandese.
I principali indicatori economici stanno evolvendo positivamente.
Si prevede un incremento delle esportazioni e una forte crescita delle importazioni, ciò provocherà un alto livello di investimento.
La Politica Estera dovrebbe ancora essere fortemente guidata da obiettivi commerciali.
Il nuovo Governo continuerà a perseguire gli accordi bilaterali del libero-commercio e punterà a nuovi mercati dell’export.Il tasso di crescita annuale del Prodotto Interno Lordo (PIL) in Thailandia continuerà ad essere influenzato dalla domanda di investimenti pubblici e dagli investimenti privati.

 

Informazioni a carattere turistico

Conosciuta anche come "La Terra dei Sorrisi" la Thailandia è uno dei paesi asiatici turisticamente piu' frequentati ( nell'anno 2013 ci sono stati circa ben 27 milioni di ingressi ), wat thailandiama conserva comunque le sue tradizioni ed importanti tracce di un notevole passato storico ed artistico.
La posizione geografica ha permesso la fusione di tradizioni e lingua di due grandi poli culturali asiatici: il cinese e l'indiano.
Questo permette a tutti i tipi di viaggiatori di trovare aspetti interessanti: dalla grande metropoli caotica e piena di vita come Bangkok alle antiche rovine, ai templi e alle città abbandonate, dalle spiagge assolate di Phuket alla giungla del Parco Nazionale Khao Yai per gli appassionati naturalisti.

Geografia e territorio:

mappa-thailandiaLa Thailandia confina a Nord e ad Ovest con il Myanmar (Birmania), a Nord-Est con il Laos, ad Sud-Est con la Cambogia ed a Sud con la Malesia. I suoi 2710 km di coste sono bagnati ad Ovest dal Mar delle Andamane (Oceano Indiano) ed a Est dal Golfo del Siam a sua volta contiguo al Mar Cinese Meridionale.

I rilievi montuosi della parte occidentale del Paese lasciano il posto, man mano che si scende verso sud, alla foresta pluviale , particolarmente fitta nella penisola di Malacca. Il fiume Mekong segna il confine della Thailandia con il Laos mentre il Menam (Chao Phraya) raccoglie le acque provenienti dalla zona pedemontana per poi sfociare nel Golfo di Thailandia.

Clima:

Poichè il suo territorio si sviluppa maggiormente in senso verticale abbracciando ben 16° di latitudine, la Thailandia ha probabilmente il clima più vario di tutto il Sud-Est asiatico. Il clima della Thailandia, infatti, è influenzato dai monsoni che generano tre stagioni meteorologiche al nord, all'est ed al centro, e due sole al sud.
mare thailandia
Abbiamo quindi in tutta la Thailandia centrale, settentrionale ed orientale una stagione fredda (per modo di dire!) che va da metà ottobre/inizio novembre a gennaio (ma con clima sempre caldo secco e sere fresche, in casi eccezionali con temperature inferiori anche ai 15°C), una stagione calda che va da febbraio ad aprile/maggio (con temperature anche oltre i 40°C e alto tasso di umidità ma ancora senza piogge) e una stagione delle piogge , con caratteristiche diverse a seconda delle diverse regioni, che inizia a giugno per terminare a ottobre inoltrato.

Nelle zone meridionali non esiste una vera e propria stagione fredda poichè si passa subito da quella delle piogge a quella calda dal momento che il monsone che soffia sulle regioni che si affacciano sul Mar delle Andamane campi di risofa sì che le piogge terminino un paio di mesi dopo rispetto al resto del Paese (novembre/metà dicembre).
Per vari motivi legati all'ubicazione della penisola indocinese, esistono in diverse regioni della Thailandia molti microclimi che le differenziano dal contesto generale prima descritto: ad esempio, a Ko Samui (isola particolarmente esposta a venti di origine tifonica nei mesi di ottobre/novembre) nei primi mesi dell'anno fa comunque molto caldo ma spirano forti venti che rendono il mare sempre piuttosto mosso e poco limpido, soprattutto nelle spiagge che danno sul Mar Cinese Meridionale.

Popolazione:

La Thailandia è popolata da 68.000.000 di abitanti (densità 125 ab. per km2) il 75% dei Tailandesi appartiene all' etnia Thai, i Sino Thai invece rappresentano circa vita quotidiana in thaiil 15% della popolazione ma svolgono un ruolo importante per l'economia del paese, seguiti dai Malesiani (3%). Il restante 7% si divide in piccole comunità : cambogiani, vietnamiti, indiani, lao, mon. Più di 750.000 persone appartenenti a 11 diversi gruppi tribali vivono nel nord del Paese; la tribù più numerosa è quella dei Korens (300.000 persone circa).
Oggi, quasi l'80% dei grandi gruppi industriali sono controllati dalle famiglie di origine cinese.

 

Usi e Costumi, il matrimonio tradizionale thailandese

La Thailandia è un paese tradizionalmente buddista, questa religione che è anche una filosofia di vita si riscontra in tutte le circostanze di vita thailandese, in particolare il matrimonio tradizionale in Thailandia seppure legalmente ha valore solo quello registrato e trascritto presso lo stato civile del comune competente,matrimonio thailandese conserva ancora una netta importanza per la gente ed i thai considerano vero e proprio matrimonio quello celebrato con rito buddista tradizionale anche se privo di registrazione, ovviamente questo per i cittadini stranieri sopratutto occidentali non puo' essere sufficiente in quanto non ci sarebbero i presupposti per ottenere i vari permessi , Visti etc.

Sull' argomento sposarsi una thailandese , matrimonio in Thailandia etc. troverete maggiore approfondimenti sul nostro Blog.

 




Click for Bangkok, Thailand Forecast




Copyright © 2007 - 2015   I.B.S.Global Consulting Co., Ltd.
webmaster@ibsthai.com www.ibsthai.com